skip to Main Content

Chi è Fermento Etnico

Fermento Etnico, associazione di promozione sociale, nasce dalla passione di un gruppo di amici per la musica e la cultura popolare. Il progetto, sorto nel 2006, intende promuovere ancora oggi, attraverso attività, eventi e manifestazioni, incontri dedicati al folklore, divulgando e valorizzando ogni aspetto della tradizione popolare italiana ed estera, in particolare quella legata al repertorio di musica e danze.
Siamo sempre più convinti che la varietà del patrimonio culturale di ogni paese, il confronto tra culture diverse e lo scambio intergenerazionale siano elementi sempre più necessari in una società multietnica e cosmopolita che ha necessità di dare valore alle differenze come ricchezza da condividere, in un clima di amicizia e comprensione reciproca.

Le attività

La nostra associazione svolge diversi tipi di attività, dai corsi alle feste, dalle animazioni a concerti ed eventi di divulgazione dedicati alle tradizioni. Momenti per confrontarsi, riflettere ma anche per conoscersi e divertirsi soprattutto attraverso la danza e la musica tradizionali.
Con la collaborazione di esperti, associazioni, organizzazioni culturali, Fermento Etnico si pone come punto di riferimento per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del repertorio popolare sia come momento ludico sia fornendo idee per nuovi progetti e supporto per la loro realizzazione.

Gli obiettivi

Questi, dunque, sono alcuni obiettivi dell’Associazione:

  • ampliare l’offerta di attività culturali rivolta alla popolazione della provincia di Rimini e di tutto il territorio romagnolo;
  • offrire occasioni per soddisfare il desiderio di esprimersi, inteso come bisogno primario dell’uomo, attraverso l’organizzazione di attività e manifestazioni artistiche, creative e ricreative.
  • offrire delle opportunità in più a tutti coloro che apprezzano il repertorio legato alla cultura popolare di ogni luogo e che, leggendo nel passato, ambiscono ad un futuro migliore.

Il tutto con un taglio “popolare”, inteso anche come sforzo per rispondere alle effettive richieste culturali del territorio.

Back To Top