skip to Main Content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La luna e il pozzo. Parole e musica

27 Agosto 2022 @ 23:00 - 28 Agosto 2022 @ 01:00 UTC+2

Cerreto si è guadagnato nel tempo la singolare fama di “paese degli sciocchi”, collegata alle tante buffe storie che si raccontano sull’ingenuità dei suoi abitanti e per l’antico Carnevale con le sue particolari maschere, fra le quali “l’uomo edera”, che simbolicamente personifica lo spirito vegetale e “il pagliaccio” fatto di canne ricoperte di paglia. Le ricerche etnografiche effettuate dal 1979 al 1983 hanno portato alla documentazione e allo studio del Carnevale di Cerreto come una delle più interessanti espressioni della cultura carnevalesca di tutta l’Italia centrosettentrionale.
Su questo aspetto popolare, un figlio di Cerreto,  Vincenzo Sanchini, ha scritto diversi racconti e dedicato molte poesie.
Sabato 27 agosto 2022 è ospite del Castello con delle narrazioni tratte dalle sue composizioni.
In questo appuntamento è accompagnato da intermezzi musicale dal noto gruppo salentino “Taranta Niura”,  che propone suoni e atmosfere del repertorio legato al “Tarantismo”.
L’evento conclude la rassegna estiva de “I sabati del villaggio” – organizzato dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo di Saludecio, rassegna che ha coinvolto le maggiori frazioni del comune di Saludecio –

Vincenzo Sanchini vive a Rimini ormai da alcuni decenni, ma ha mantenuto intatto il suo dialetto d′origine, che è quello di Cerreto (C’réd), dov′è nato (nel 1945) e cresciuto.
Cerreto è oggi una frazione di Saludecio, ma per alcuni decenni è stato un comune indipendente, ed è rimasta una enclave amministrativa, separata da Saludecio da una parte del Comune di Mondaino.
Cerreto infatti si trova lungo il crinale che unisce Mondaino (RN) a Tavoleto (PU) e divide il bacino del Ventena da quello del Foglia.
Sanchini ha pubblicato diverse raccolte in versi:
• La pulenta t′e′ pèz, Bologna, Guidicini e Rosa, 1981 (ristampato nel 2002 da La Pieve di Villa Verucchio per incarico dell′Assessorato all′Agricoltura e Attività Produttive della Provincia di Rimini)
• L′ultma név, Rimini, Il Ponte, 1996
• L′Alma, Rimini, gruppi consigliari dei Popolari e della Margherita della Provincia di Rimini, 2004 (stampa: Villa Verucchio, La Pieve)
• Vanga e sapa, Rimini, Panozzo, 2007
• Li pèdghe, La Piazza, 2012.

 

 

Dettagli

Inizio:
27 Agosto 2022 @ 23:00
Fine:
28 Agosto 2022 @ 01:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://comunesaludecio.it/eventi/1414706/continuano-appuntamenti-estate-saludecese

Luogo

Castello di Cerreto
Cerreto Castello (Saludecio), Rimini 47835 Italia + Google Maps
Back To Top