skip to Main Content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione nei luoghi pascoliani

2 Novembre @ 08:00 - 17 Novembre @ 17:00

L’Ass. cult. FERMENTO ETNICO A.P.S.

Organizza una camminata per

DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021

“ROMAGNA SOLATÌA, DOLCE PAESE …”

VILLA TORLONIA, il Rio SALTO e il fiume USO

SAN MAURO PASCOLI (FC)

(in caso di maltempo si rimanda a data da destinarsi)

Il poeta Giovanni Pascoli, già nelle prima parole de “La cavallina storna”, parla di questi luoghi: “Nella Torre il silenzio era già alto. Sussurravano i pioppi del Rio Salto”.

La vita e la produzione poetica di Pascoli furono influenzate in maniera determinante dalla distruzione del “nido” familiare in seguito alla morte del padre, un assassinio impunito e ancora avvolto nel mistero.

La camminata percorrerà questi luoghi, partendo da Villa Torlonia lungo i “Sentieri per l’Uso” che seguono l’andamento del fiume Uso e del Rio Salto, tante volte percorsi anche in giovinezza da Giovanni Pascoli. Il sentiero, partendo dalla “Torre” in territorio di San Mauro Pascoli, dopo un breve tratto di strada asfaltata, segue l’andamento del Rio Salto e poi del fiume Uso.

ITINERARIO: da Villa Torlonia sui “Sentieri per l’Uso” verso Bellaria e ritorno – percorso descritto dalla guida “Sentieri” percorsi riminesi tra natura e storia, edita nel 2009 dalla Provincia di Rimini.

TEMPO DI CAMMINO: ore 2,00 – 2,30

Lunghezza del percorso km 6

Dislivello inesistente

Difficoltà: Turistico

CONSIGLIATE: scarpe da trekking e abbigliamento adatto alla stagione

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ORE 9,15 RITROVO al parcheggio in via Ticino, San Mauro Pascoli (sul lato Nord di Villa Torlonia – facilmente individuabile su Google Maps)

ORE 9,30 TESSERAMENTO (costo tessera € 8,00) per coloro che non sono iscritti all’Associazione FERMENTO ETNICO più un contributo di € 5,00 per spese organizzative e rimborso ai musicisti.

ORE 10,00 PARTENZA per la camminata

ORE 12,30 PRANZO AL SACCO sul lato Sud della Villa (Via Due Martiri 2) che sarà allietato dalla MUSICA DAL VIVO del

“DUO BAGUETTE”

(Gli orari sono indicativi e potrebbero subire lievi modifiche).

NOTA: poiché pranzeremo sul lato Sud di Villa Torlonia a pochi metri dalle auto, chi la possiede può portare una sedia pieghevole (e una in più per chi non ce l’ha). Il luogo (piazzale e prato) non è attrezzato con tavoli e sedie.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a mezzo WhatsApp al 3312645324 per potere creare un gruppo dei partecipanti e scambiarsi info in tempo reale su eventuali variazioni del programma.

Ulteriori info anche via mail a info@fermentoetnico.org

Dettagli

Inizio:
2 Novembre @ 08:00
Fine:
17 Novembre @ 17:00
Categorie Evento:
, ,
Back To Top