Associazione culturale Riminese
Prossimo evento fra
Sei il visitatore: 180059

Fermento Etnico

FERMENTO ETNICO È un progetto che alcuni amici, legati dalla passione per la musica e la cultura popolare/tradizionale, hanno creato con lo scopo di promuovere, attraverso varie attività  ed eventi, situazioni di carattere culturale nel territorio riminese, legate alle tradizioni popolari.

L’Associazione nasce anche dall’esigenza di questo gruppo di persone di ricercare, approfondire, conoscere, divulgare e valorizzare ogni aspetto di queste tradizioni, sia nazionali che di altri Paesi, al fine di cogliere il patrimonio e la ricchezza di generazioni passate e rivivere tutto ciò con la consapevolezza che il confronto tra le diverse culture (e generazioni) è sempre più sentito, sempre più necessario in una società  sempre più multietnica…(continua)

La nostra Associazione svolgerà  attività  destinate all’intera comunità , come occasione per:

  • dare spazio alla voglia di confrontarsi, di comunicare, di conoscere e di ritrovarsi;
  • esprimere e trovare, con semplicità  ed autenticità , la gioia di vivere, la voglia di divertirsi insieme, il piacere di conoscersi.

FERMENTO ETNICO si propone, quindi, come un punto di riferimento per tutti coloro che hanno già  avuto il piacere di avvicinarsi (o si accingono a farlo) al repertorio delle tradizioni popolari e di offrire loro la possibilità  di proporre nuove idee, accompagnandoli nella realizzazione delle stesse.

Questi, dunque, sono alcuni obiettivi dell’Associazione:

  • ampliare l’offerta di attività  culturali rivolta alla popolazione della provincia di Rimini e di tutto il territorio romagnolo;
  • offrire occasioni per soddisfare il desiderio di esprimersi, inteso come bisogno primario dell’uomo, attraverso l’organizzazione di attività  e manifestazioni artistiche, creative e ricreative.
  • offrire delle opportunità  in più a tutti coloro che apprezzano il repertorio legato alla cultura popolare di ogni luogo e che, leggendo nel passato, ambiscono ad un futuro migliore.

Il tutto con un taglio “popolare”, inteso anche come sforzo per rispondere alle effettive richieste culturali del territorio.

FERMENTO ETNICO è aperta alla collaborazione di tutti coloro che si riconoscono nelle attività  proposte.

seguici sui social

sito realizzato da
75lab.com