Associazione culturale Riminese
Prossimo evento fra
Sei il visitatore: 277441

Laboratorio di musica d’insieme

05.10.2015

Un progetto a cui un’associazione come la nostra non può sottrarsi per dovere ma soprattutto per volontà  (come nel caso nostro) è quello che riguarda il laboratorio di musica d’insieme. Un percorso per accogliere le diverse anime musicali dei nostri soci che vogliono curare e condividere la loro passione per la musica, insieme agli altri. Il tutto a costo zero! Ovvero totalmente gratuito per tutti i soci partecipanti.

images (17)

Per questo particolare laboratorio, a cui teniamo particolarmente, abbiamo coinvolto un musicista che suona da decenni nel mondo della danza popolare e possiede un repertorio vastissimo, frutto di decine di collaborazioni, centinaia di concerti ed altrettante feste a ballo.

Lui è l’imolese Giancarlo Battilani che, dall’alto della sua esperienza, guiderà  i corsisti alla conoscenza delle tecniche per poter eseguire i vari brani scelti, nella maniera più consona e corretta per il ballo.

A dargli un supporto più tecnico, come nella cura dello spartito e/o degli arrangiamenti, ci sarà  Alma Germana Buonopane diplomata al conservatorio di Bari ed insegnante di violino presso la nostra Associazione.

Contenuti:

Sono sempre tre i punti cardinali di un progetto.

Nello specifico, per i partecipanti al gruppo di musica d’insieme dell’Ass. Cult. Fermento Etnico propongo tre linee di azione:

relazione 1: con lo strumento proprio dove ciascuno affina le proprie abilità  personali, mettendo a frutto le nozioni tecniche derivanti dalla frequentazione dell’insegnante primario

relazione 2: con gli altri elementi del gruppo, ascoltare sè, ascoltare gli altri, trovare un posto preciso nell’armonia quindi affinare il senso che ogni singolo può e deve sviluppare nei confronti dell’orchestra

relazione 3: con un pubblico che non è seduto, è un pubblico che balla per cui ha esigenze specifiche nelle accentazioni e nei fraseggi, il nocciolo di questo corso

last but not least: il repertorio sarà  costituito da brani semplici ma efficaci da balfolk internazionale

 

LABORATORIO di MUSICA d’INSIEME (gratuito)

Dal 5 Ottobre al 2 Maggio, ogni lunedì a Rimini.

Diretto da Giancarlo BATTILANI (3403066033)

In collaborazione con A. G. BUONOPANE
Location: Parrocchia Santa Maria Maddalena Via Dell’Edera, 2 Zona Celle – Rimini

Newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie sulle iniziative di FERMENTO ETNICO puntualmente via e-mail?
Compila il modulo sottostante ed il tuo nominativo sarà  inserito nella nostra Mailing List.

seguici sui social

sito realizzato da
75lab.com