Associazione culturale Riminese
Prossimo evento fra
Sei il visitatore: 292130

Giovani in…folk!!! 2015

19.05.2015

GIOVANI IN…FOLK!!!

 

incontro-confronto sulle tradizioni popolari dedicato agli studenti

.…un festoso evento per far conoscere le tradizioni popolari ai giovani!

Giovani in...folk!!! 2015

 

Martedì 19 Maggio 2015, l’Associazione Culturale Riminese Fermento Etnico con l’importante collaborazione del Comitato Giovani in…Folk!!! – dell’Amministrazione Comunale e dell’Istituto Comprensivo di Bellaria Igea Marina (RN), organizza la 7° edizione del Festival:

L’evento è sostenuto dagli importanti patrocini del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini ed il contributo del Comune di Bellaria Igea Marina, del Credito Cooperativo Romagna Est di Bellaria Igea Marina e di quello dei nostri tanti soci.

Concepito per diffondere la cultura della tradizione anche tra i più giovani, l’evento, che si svolgerà  nel Palazzo dei Congressi del Comune di Bellaria Igea Marina (RN), trova stimolo e vitalità  dai laboratori svolti negli Istituti Scolastici d’Italia e d’Europa sul tema delle tradizioni, creando originali occasioni di apprendimento, di incontro e di conoscenza.

All’appuntamento del 19 Maggio 2015 prenderanno parte diverse scolaresche e gruppi giovanili (italiani ed esteri) che si confronteranno e si racconteranno sugli usi e costumi del loro territorio di provenienza.

Giovani in…Folk!!! non vuole essere una semplice esibizione delle scuole partecipanti, guidata dagli adulti, ma un momento in cui ogni gruppo presenterà , confronterà  e racconterà  le proprie tradizioni, studiate ed approfondite durante l’anno scolastico, mettendole a disposizione di tutti; sarà  dunque una festa dove, attraverso linguaggi creativi differenti quali la musica, il canto, la danza, il racconto e gli usi e costumi, si incontreranno le proprie radici e quelle comuni che legano i popoli fra loro, incentivando quel senso di appartenenza con il proprio territorio e le proprie tradizioni. Saranno gli stessi allievi a presentare questo momento fondamentale della giornata, dimostrando la loro capacità  di comunicare e trasmettere il proprio sapere ai loro coetanei. L’evento vuole anche stimolare una più ampia cooperazione fra Comuni, Province e Regioni italiane ed estere, creando un’occasione festosa di scambio culturale e di valorizzazione dei loro territori.

Con Giovani in…Folk!!! gli organizzatori intendono creare un appuntamento annuale di riferimento per gli studenti italiani e stranieri e per i loro docenti, incentivando così specifici percorsi di studi legati alla conoscenza delle tradizioni dei luoghi e delle generazioni passate, che possa lasciare una piccola traccia di storia capace di accompagnarne il futuro per una loro miglior crescita ed integrazione culturale e sociale, in una società  sempre più multietnica, fondata su un clima di rispetto, amicizia e pace.

Newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie sulle iniziative di FERMENTO ETNICO puntualmente via e-mail?
Compila il modulo sottostante ed il tuo nominativo sarà  inserito nella nostra Mailing List.

seguici sui social

sito realizzato da
75lab.com