Associazione culturale Riminese
Prossimo evento fra
Sei il visitatore: 287555

Corso sulla relazione nella danza popolare

02.11.2015

L’ ASSOCIAZIONE CULTURALE di PROMOZIONE SOCIALE

FERMENTO ETNICO

Organizza un corso di
RELAZIONE NELLA DANZA POPOLARE

LABORATORIO di approfondimento SULLE RELAZIONI NELLE DANZE DI GRUPPO E/O COPPIA

Cattura 11

Il corso è promosso nell’ambito delle iniziative che Fermento Etnico ha previsto per migliorare, conoscere e facilitare le relazioni dei partecipanti alle nostre iniziative di danza.

Laboratorio di n. 5 incontri (in orario serale dalle 20,00 alle 21,00) a partire da lunedì 02 Novembre sino a lunedì 30 Novembre. Diretto da Pamela Daniele.

Le lezioni si terranno presso il

Centro Sociale Viserba 2000

Via Baroni, 9 Rimini

Il costo delle 5 lezioni è di Euro 20,00 ed è previsto uno sconto del 10% ai gruppi familiari (fratelli e sorelle; genitori e figli; marito e moglie ecc.) e del 50% ai minorenni, inoltre si può utilizzare il buono sconto ricevuto all’iscrizione di uno dei nostri precedenti corsi di danze.

 

Contenuti:

Primo modulo di incontri di un laboratorio intensivo che, attraverso esercizi e giochi appositamente formulati, vuole approfondire diversi aspetti nelle dinamiche relazionali delle danze popolari, sia di gruppo che a due. Un percorso che consentirà  ai partecipanti di trovare una più soddisfacente armonia nel proprio movimento con l’altro, a evitare tensioni o squilibri che ostacolano il godere appieno della relazione e del ballo, a migliorare la sensibilità  nell’ascolto reciproco e nell’ascolto della musica assieme all’altro.

A tutti coloro che volessero partecipare, consigliamo di dare l’adesione quanto prima, scrivendo a info@fermentoetnico.org oppure chiamando al 3312645324.

Per partecipare al corso è necessario essere soci. Chi non ha la tessera oppure non l’ha ancora rinnovata, potrà  farlo prima dell’inizio della lezione alla modica spesa di euro 8,00 (costo annuo da settembre 2015 ad agosto 2016).

A coloro che non sono ancora iscritti all’Ass. Cult. Fermento Etnico consigliamo di scaricare il modulo di richiesta di iscrizione dal nostro sito al seguente link: http://www.fermentoetnico.org/wp-content/uploads/2015/07/Modulo-di-adesione-allAss1.pdf  e portarlo, debitamente compilato, alla prima lezione.

Prenotarsi è utile in quanto il corso è a numero limitato di partecipanti e sarà  attivato al raggiungimento di almeno 12 iscritti! La partecipazione è aperta sia alle coppie che ai single.

Alcuni consigli pratici:

  • Munirsi di un paio di scarpe di ricambio per il ballo e/o gli esercizi;
  • Indossare un abbigliamento comodo e leggero;
  • Per la prima lezione, anticipare l’arrivo di qualche minuto, per completare le iscrizioni.

Curriculum dell’insegnante

Pamela Daniele

Laureatasi in Scienze della Comunicazione presso l’Università  di Urbino, si innamora della danza e dei balli popolari e folk, dapprima quelli del sud Italia, quali Pizzica e Tarantelle, per poi espandere la sua passione ai balli di tutto il mondo. Frequenta corsi e stages di danze folk presso numerose associazioni tra cui:

“Tarantarte” di Bologna con Maristella Martella e Silvia de Ronzo, Centro Khatawat di Forlì con Cecilia Casiello, Compagnia del Solstizio Mediterraneo di Fano (Pu), La Musica dell’Anima di Fano (Pu), l’associazione “Libero Contatto” di San Giuliano Milanese (Mi) con Luciano Rovelli, Njoy Dancing Dublin di Dublino in Irlanda, Il Paese delle Mille Danze di Marzocca di Senigallia (An), Il Cielo in una Danza di Osimo (An), La Poesia dei Piedi di Pesaro, Fermento Etnico di Rimini

E all’interno di numerosi festival nazionali ed internazionali, tra cui:

il “Gran Bal de l’Europe” a Saint Gervais D’Auvergne in Francia, Andancas in Portogallo, il “Gran Bal Trad a Vialfrè (To), San Benedetto in Alpe FolkFest (Fc), FestinVal (Pd).

Dopo diversi anni di insegnamento dei balli popolari inizia la sua formazione come Danza Movimento Terapeuta presso la scuola Sarabanda di Milano (accreditata APID con D.D. del 27.01.02 prot. n. 12/02/S), grazie alla quale ha potuto poi condurre incontri presso:

la struttura residenziale dell’Ospedale Psichiatrico di Codogno (Mi), presso la RSA con utenti disabili di Inzago (Mi), presso la casa di riposo per anziani e malati di Alzheimer Villa dei Cedri di Merate (Lc).

Attualmente collabora con diverse associazioni, rivolgendosi a bambini, adolescenti, adulti e anziani, sia con disabilità  che non, sia a scopo terapeutico che puramente espressivo, utilizzando un proprio metodo didattico che coniuga i balli popolari e folk alla danza movimento terapia.

Newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie sulle iniziative di FERMENTO ETNICO puntualmente via e-mail?
Compila il modulo sottostante ed il tuo nominativo sarà  inserito nella nostra Mailing List.

seguici sui social

sito realizzato da
75lab.com