Associazione culturale Riminese
Prossimo evento fra
Sei il visitatore: 287562

Corso di tecniche della narrazione orale

07.10.2015

L’ ASSOCIAZIONE CULTURALE di

PROMOZIONE SOCIALE

FERMENTO ETNICO

images (18)

Organizza un corso di
TECNICHE DELLA NARRAZIONE ORALE

SULL’ARTE DI RACCONTARE LE FAVOLE

Il corso è promosso nell’ambito delle iniziative che Fermento Etnico ha previsto per valorizzare e conoscere le diverse forme artistiche che ci arrivano dalla tradizione orale.

LA NARRAZIONE COME ARTE di INCANTESIMO SUL TEMPO

Ora, il viaggio tra le fiabe è finito, il libro è fatto, scrivo questa prefazione e ne sono fuori: riuscirò a rimettere i piedi sulla terra? Italo Calvino, introduzione a Le Fiabe italiane.

Le lezioni si terranno presso la

Sala Parrocchiale Santa Maria Maddalena

in Via dell’Edera, 2 Rimini (zona Celle)

 Si inizierà  Mercoledì 7 Ottobre 2015 alle ore 21,00 con cadenza settimanale, per un totale di 8 lezioni di 1 ora e mezza ognuna.

Il costo delle 8 lezioni è di Euro 85,00 ed è previsto uno sconto del 10% ai gruppi familiari (fratelli e sorelle; genitori e figli; marito e moglie ecc.) e del 50% ai minorenni.

A tutti coloro che volessero partecipare, consigliamo di dare l’adesione quanto prima, scrivendo a info@fermentoetnico.org oppure chiamando al 3312645324.

Per partecipare al corso è necessario essere soci. Chi non ha la tessera oppure non l’ha ancora rinnovata, potrà  farlo prima dell’inizio della lezione alla modica spesa di euro 8,00 (costo annuo da settembre 2015 ad agosto 2016).

A coloro che non sono ancora iscritti all’Ass. Cult. Fermento Etnico consigliamo di scaricare il modulo di richiesta di iscrizione dal nostro sito al seguente link: http://www.fermentoetnico.org/wp-content/uploads/2015/07/Modulo-di-adesione-allAss1.pdf  e portarlo, debitamente compilato, alla prima lezione.

Dati del corso:
Dimostrazione: il Fulèsta e altre figure di Narratori tradizionali.

Il Repertorio: le Forme della Narrazione orale; una Storia, come definirla e interpretarla.

FAVOLE PER COMINCIARE / Formazione di primo livello sulle tecniche della Narrazione di tradizione orale.

Tecniche: primi elementi di respirazione ed emissione della voce / formule di inizio e arresto / costume, atteggiamento, relazione spaziale col pubblico / il tramite di oggetti e figure;

Il Narratore come qualcuno di esperienza: la memoria personale diventa sociale.

Le qualità  di un Narratore:  Respiro, Cuore, Presenza, Voce, Linguaggio, Immaginazione, Cura degli Altri, Rapporto con le Cose; Preparazione, racconto e commento di una Favola.

CURRICULUM DELL’INSEGNANTE

Sergio Diotti

Autore, Burattinaio, Narratore.

Fa parte, fin dalla sua fondazione, di Arrivano dal Mare!. Il Centro Teatro di Figura, ora insediato a Gambettola. Dal 1992 la sua ricerca è incentrata su un progetto teatrale che riunisce la narrazione, le figure e gli oggetti, la musica e ha riportato alla luce la figura del Fulèsta, il raccontatore di storie  tipico della tradizione popolare dell’Emilia Romagna, inserendosi così in modo originale nell’attuale riscoperta dell’arte della narrazione. I suoi spettacoli sono stati presentati  in molte  programmazioni in Italia e all’estero: Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Austria, Svizzera, Brasile,  Argentina, Canada, Israele, Palestina.

Tra le sue recenti produzioni dedicate: L’uomo che racconta le favole, Fiabe, fiabe filanti!, La Favola di Natale, Bella ciao, un oratorio laico, Una recita straordinaria dai Diari e dalle Favole di prigionia di Giovannino Guareschi, Ehitu! La volta che il Fulèsta incontrò Pulcinella in Persia.

E’ docente stabile di Narrazione orale e con oggetti e figure presso l’Atelier delle Scuole per Burattinai e Contastorie; ha tenuto lezioni, corsi  e dimostrazioni presso importanti Università  (Varsavia, Barcellona, Charleville-Mà©zières, Gerusalemme); da molti anni realizza il progetto internazionale Il Circolo dei Contastorie nell’ambito del Festival Arrivano dal Mare!; per Casola è una Favola, dal 2005 dirige assieme a Roberta Colombo un Laboratorio Permanente sulla Narrazione Orale, anima della Notte dei Racconti dimenticati.

Newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie sulle iniziative di FERMENTO ETNICO puntualmente via e-mail?
Compila il modulo sottostante ed il tuo nominativo sarà  inserito nella nostra Mailing List.

seguici sui social

sito realizzato da
75lab.com