Associazione culturale Riminese
Prossimo evento fra
Sei il visitatore: 277400

Corso di Pizzica e Tammurriata

28.09.2015

L’ ASSOCIAZIONE CULTURALE

FERMENTO ETNICO

Organizza un corso di

Pizzica Salentina

&

Tammurriata campana

images (32)

Nell’ambito delle iniziative che l’Associazione ha previsto per valorizzare e conoscere le tradizioni delle varie regioni italiane, si organizza un corso di Pizzica-Pizzica e Ballo sul Tamburo che si terrà  presso il

Centro Sociale Viserba 2000

Via Baroni, 9 Rimini

Modulo di n. 8 incontri (in orario serale dalle 21,00 alle 22,30) a partire da lunedì 28 Settembre 2015. Le lezioni saranno curate dall’esperta Sara Berardi.

Il costo delle 8 lezioni è di Euro 60,00 ed è previsto uno sconto del 10% ai gruppi familiari (fratelli e sorelle; genitori e figli; marito e moglie ecc.) e del 50% ai minorenni.

Per partecipare al corso è necessario essere soci. Chi non ha la tessera oppure non l’ha ancora rinnovata, potrà  farlo prima dell’inizio della lezione alla modica spesa di euro 8,00 (costo annuo da settembre 2015 ad agosto 2016).

A coloro che non sono ancora iscritti all’Ass. Fermento Etnico consigliamo di scaricare il modulo di richiesta di iscrizione dal nostro sito al seguente link: http://www.fermentoetnico.org/wp-content/uploads/2015/07/Modulo-di-adesione-allAss1.pdf  e portarlo, debitamente compilato, alla prima lezione.

A tutti coloro che volessero partecipare, consigliamo di dare l’adesione quanto prima, scrivendo a info@fermentoetnico.org oppure  chiamando al 3312645324.

Prenotarsi è utile in quanto il corso è a numero limitato di partecipanti!

Alcuni consigli pratici:

  • Munirsi di un paio di scarpe di ricambio per il ballo;
  • Indossare un abbigliamento comodo e leggero;
  • Per la prima lezione, anticipare l’arrivo di qualche minuto, per completare le iscrizioni.

CONTENUTI

Ciò che più ci colpisce delle tarantelle è la loro capacità  di far esplodere la festa nei piedi e nei cuori.

E se la festa è incontro di anime e corpi, nel corso delle lezioni cercheremo di ricreare, oltre ai passi, alle figure e agli stili, proprio quell’incontro e quella condivisione che animano le piazze e le masserie nei momenti di festa.
La PIZZICA PIZZICA  ballo di origine agro-pastorale, è una danza di coppia oggi identificata come emblema del Salento, ma diffusa originariamente anche nel Tarantino, in tutto il Barese, il Materano e nell’area ionica della Basilicata. Le varianti stilistiche tradizionali di questo ballo sono molteplici e variano profondamente da zona a zona, da paese a paese, oggi nelle piazze e nei concerti possiamo osservarne una riproposta aggiornata e contaminata da forme e movenze anche molto distanti da quelle delle origini.

La TAMMURRIATA o ballo sul tamburo, anch’essa danza di coppia della grande famiglia delle tarantelle, legata al culto devozionale delle sette Madonne, è testimonianza di un passato pagano in cui i cicli delle stagioni e la terra venivano omaggiati con riti e suoni di tamburo. La sua esistenza è già  documentata nel V secolo A.C.. In origine danza di fertilità  e di corteggiamento, è a tutt’oggi viva nelle feste popolari, devozionali e domestiche della Campania.

Di queste danze verranno proposti e analizzati diversi aspetti: passi base, ritmo, dinamiche di coppia e ruolo dei partecipanti.

 

CURRICULUM dell’insegnante

Sara Berardi

Oriunda di fatto e di spirito, è da sempre affascinata dalle culture che, mescolandosi, generano forme, idee, ritmi e movenze.
La passione per la danza, nel corso degli anni si intreccia all’interesse per le culture popolari: comincia così un percorso che partendo dalle danze sudamericane, passando per il flamenco e la danza egiziana, approda infine al ritmo gioioso e coinvolgente delle danze tradizionali del sud Italia, conosciute e apprese partecipando a corsi, workshop, festival e feste popolari.

Nel proprio cammino incontra e si innamora della Danzamovimentoterapia, che decide di portare nel proprio percorso. Così nel 2010 si iscrive e, nel 2013, completa il corso di formazione professionale della Scuola di Mediazione Corporea ed Espressiva ad indirizzo Antropologico Simbolico di Perugia (Danzamovimentoterapia).
Da alcuni anni insegna pizzica e tammurriata in varie città  della Romagna.

Attualmente insegna presso Associazione Kilombo (Cesena) e Fermento Etnico (Rimini) , anche collaborando con altri insegnati e musicisti dell’ambito delle arti popolari.
Dal 2008, canta e danza nel collettivo musicale la Leggera, dedito alla riscoperta delle musiche popolari italiane ed europee.
Nel 2013 consegue il diploma di insegnante Music Together®, e inizia a tenere corsi di educazione alla musicalità  e al movimento per bimbi da 0 a 5 anni.

Newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie sulle iniziative di FERMENTO ETNICO puntualmente via e-mail?
Compila il modulo sottostante ed il tuo nominativo sarà  inserito nella nostra Mailing List.

seguici sui social

sito realizzato da
75lab.com