Associazione culturale Riminese
Prossimo evento fra
Sei il visitatore: 288641

Corso di cucia tradizionale

12.10.2015

LABORATORIO di CUCINA TRADIZIONALE

Diretto da Giorgio CLEMENTI

Da Ottobre a Dicembre, ogni lunedì in orario serale.

Primo incontro: lunedì 12 ottobre; durata: otto incontri a cadenza settimanale

Location: Osteria dei frati, in Via Comandini, 149 a Roncofreddo – (FC)

(per info scrivere a benedettimaxx@yahoo.it o tel. 3291485219)

ambientelogo originale dell'illustratore Andrea Rivola 

 

L’OSTERIA DEI FRATI – RONCOFREDDO:

PRESENTAZIONE / SETTEMBRE 2015

 

Emanuela, che a un certo punto della sua vita si inventa cuoca a partire dagli odori e sapori dell’infanzia; sua figlia Valentina, sempre più regina della sala, della dispensa e della cantina; il genero Giorgio, autodidatta rigoroso, continua ad affinare i suoi saperi con esperienze e sperimentazioni. Accompagnati nell’impresa da Sergio, riconosciuto Fulèsta, cioè Narratore della tradizione e del territorio.

 

Questo l’equipaggio famigliare che dal marzo 2012 gestisce l’Osteria dei Frati, fondata circa 25 anni fa da Renato e Anna Brancaleoni, ora affermati affinatori e produttori di formaggi.   La sede è a Roncofreddo (luogo disboscato, pascolo fresco), sul luogo di un convento risalente alla fine del ‘500, al centro di un ambiente collinare ancora integro, ricco di risorse umane e prodotti da valorizzare.

 

Il nostro intento è quello di lavorare a una proposta gastronomica sana, che dia piacere e ristoro, in equilibrio e relazione col nostro territorio, con il ciclo delle stagioni, con gli orizzonti anche più ampi del nostro Paese. Un riferimento costante è dato anche dal movimento Slow Food, dai suoi progetti e dai suoi Presìdi, che trovano regolarmente spazio nelle nostre attività .

 

Per le sue proposte e per i risultati l’Osteria dei Frati è segnalata su diverse guide nazionali: TOURING CLUB ITALIANO, L’ESPRESSO, GAMBERO ROSSO, OSTERIE D’ITALIA SLOW FOOD. Nel 2013 è stata nominata  LOCALE DEL BUON FORMAGGIO e ha ricevuto il premio DIRE FARE SOGNARE  alla cultura del cibo e del vino in Emilia Romagna.

 

La nostra Osteria dà  vita ad un ricco calendario di serate speciali, ospitando cuochi, produttori, gastronomi, esperti. Nello stesso tempo, aderiamo molto volentieri agli inviti che ci portano a confrontare esperienze fuori dalle nostre mura: negli ultimi anni abbiamo partecipato ad es. a BELLARIA STREET FOOD, LA SCORTICATA/LA COLLINA DEI PIACERI A POGGIO TORRIANA, ROMAGNAMO A CASA ZANNI, UN MARà‰  DI COLORI A CESENATICO e recentemente alle tappe di Savignano sul Rubicone e Forlì del VIAGGIO VERSO L‘EXPO 2015.

 

L’Osteria dei Frati collabora anche con l’Amministrazione Comunale e con alcune esperienze a noi vicine (Società  Agricola Villa Venti, la Fossa dell’Abbondanza, Podere La Torre, Il Pozzo di Ferri, La Bottega dello Struzzo) per lavorare a progetti destinati alla promozione del turismo eno-gastronomico e rurale nelle nostre vallate (LE DOLCI COLLINE DEL RUBICONE).

 

Con loro abbiamo aderito al progetto dell’associazione CHEF TO CHEF Emilia-Romagna cuochi per inserire il nostro territorio tra le 10 CITTA’ DELLA GASTRONOMIA DELL’EMILIA-ROMAGNA, che si candidano con Parma e la Regione Emilia-Romagna a far parte del Patrimonio UNESCO DELLA GASTRONOMIA COME BENE CULTURALE.

 

Curriculum dell’Insegnante

GIORGIO CLEMENTI

 

Autodidatta, realizza le prime esperienze nelle cucine della nostra Riviera.  In seguito l’incontro con grandi chef e maestri (Giuliana Saragoni, Pier Giorgio Parini, Riccardo Agostini, Omar Casali tra gli altri) lo conferma per la sua passione verso l’arte e il mestiere della cucina. Il suo lavoro prende spunto dai piatti della tradizione e della memoria per realizzare proposte dal gusto attuale, a volte anche sorprendenti, sempre e comunque nella loro semplicità .

Dal 2012 è chef presso l’Osteria dei Frati di Roncofreddo.

Newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie sulle iniziative di FERMENTO ETNICO puntualmente via e-mail?
Compila il modulo sottostante ed il tuo nominativo sarà  inserito nella nostra Mailing List.

seguici sui social

sito realizzato da
75lab.com