Associazione culturale Riminese
Prossimo evento fra
Sei il visitatore: 288659

CORSI DI DANZE POPOLARI

30.04.2017

LABORATORIO di DANZE POPOLARI INTERNAZIONALI

internaionali 2

Da Gennaio ad Aprile, ogni mercoledì a Rimini.

Modulo di n. 12 incontri a partire da mercoledì 18 Gennaio fino a mercoledì 5 Aprile: (in orario serale dalle 21,00 alle 23,00). Il laboratorio comprenderà un vastissimo repertorio che spazierà dalle danze popolari italiane a quelle europee ed oltre con approfondimenti di esperti esterni che, affiancandosi al titolare del corso, apporteranno elementi di novità ed approfondimenti culturali. La prima lezione di prova è gratuita.

Diretto da Giuseppe SCANDIFFIO (con la collaborazione di Gilberta Gaviani)

(per info scrivere a info@fermentoetnico.org o tel. 3312645324)
Location: Sala polivalente di Quartiere delle Celle (sopra alla Coop) Via 23 Settembre, 124 Rimini

 

LABORATORIO di DANZE IRLANDESI

Irish flag with Four-leaf clover

Da Gennaio ad Aprile, ogni martedì a Rimini

Modulo di n. 12 incontri a partire da martedì 17 Gennaio fino a martedì 4 Aprile: (in orario serale dalle 21,00 alle 23,00). Le lezioni prevedranno un’alternanza settimanale, ovvero una settimana lezione con gli insegnanti titolari e la successiva ripasso con i collaboratori e così via. La prima lezione di prova è gratuita.

Diretto da Cristina ZANINI e Claudio CAVALLINI (con la collaborazione di Ida Pellegrini e Narciso Mazzotti)

(per info scrivere a info@fermentoetnico.org o tel. 3312645324)
Location: 105 Stadium Piazzale Renzo Pasolini, 1c – 47924 Rimini

 

LABORATORIO di TARANTELLE DEL SUD

(Pizzica e Tammurriata)

PIZZICA 5

Da Gennaio ad Aprile, ogni lunedì a Rimini

Modulo di n. 12 incontri a partire da lunedì 30 Gennaio fino a lunedì 24 Aprile: (in orario serale dalle 21,00 alle 23,00). La prima lezione di prova è gratuita.

Dicendo tarantella si spalancano le porte di un universo di danze variegate, antiche e affascinanti che attraversano l’Appennino centro-meridionale ricco di celebrazioni di feste patronali, pellegrinaggi e riti devozionali colmi di suoni e strumenti antichissimi. Significa, imparare a conoscere e ad amare quel cerchio “magico” fatto di persone che, facendo incontrare suonatori e ballerini, permette l’attuazione di un rito: quello dei corpi che si parlano danzando. Un rito che gli esseri umani compiono probabilmente fin dalle origini della civiltà. Durante il corso esploreremo principalmente tre famiglie di danze: la pizzica pizzica (Puglia), la tammurriata (Campania) e il sonu a ballu (Calabria sud aspromontana).

Durante l’anno verranno proposti approfondimenti e incontri con insegnanti, danzatori e musicisti provenienti dalle varie aree.

Diretto da Sara BERARDI  (per info scrivere a info@fermentoetnico.org o tel. 3312645324)
Location: Centro Sociale “Viserba 2000” Via Baroni, 9 – Rimini

 

LABORATORIO di DANZE POPOLARI INTERNAZIONALI

internaionali 2

Da Gennaio a Maggio, ogni venerdì a Pesaro.

A partire da venerdì 13 Gennaio (in orario serale dalle 21,00 alle 23,00): Il laboratorio comprenderà un vastissimo repertorio che spazierà dalle danze popolari italiane a quelle europee ed extra europee. Il modulo sarà dedicato in particolar modo ai neofiti, che avranno modo di imparare subito le danze più facili per cominciare a divertirsi. Ovviamente sarà occasione di ripasso e perfezionamento dei passi per i nostri veterani! La prima lezione di prova è gratuita.

Diretto da Giulia GIOACCHINI (per info scrivere a info@fermentoetnico.org  o tel. 3312645324 oppure giulia.gioacchini@gmail.com  3331235010)
Location: Teatro Parrocchiale “S. Luigi Gonzaga” Via Brandani, 2 Pesaro

Newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie sulle iniziative di FERMENTO ETNICO puntualmente via e-mail?
Compila il modulo sottostante ed il tuo nominativo sarà  inserito nella nostra Mailing List.

seguici sui social

sito realizzato da
75lab.com